Contatti: +39 06 121 122 345

Progetto DADA

Didattica per Ambienti Di Apprendimento

Il progetto DADA, inaugurato nell’a.s. 2017/2018 presso la sede di Anguillara Sabazia, esprime una radicale innovazione pedagogico-didattica che coniuga alta qualità dell’offerta formativa e funzionalità organizzativa.

Come funziona?

Le aule si trasformano in ambienti di apprendimento legati alla disciplina in cui gli studenti raggiungono i docenti al cambio d’ora.

Questo approccio dinamico e fluido favorisce, negli spostamenti degli studenti, i tempi di recupero e in questo modo la concentrazione.

Vantaggi

Il progetto DADA punta a valorizzare l’eccellenza del sistema educativo italiano e allo stesso tempo a superare le tensioni derivanti da modelli formativi di carattere esclusivamente trasmissivo.

L’aula si fa laboratorio e ciò favorisce, nella quotidianità scolastica, l’adozione di modelli didattici funzionali ai processi di insegnamento- apprendimento attivo in cui gli studenti possono divenire attori e motivati costruttori dei propri saperi!

La creazione di ambienti di apprendimento attivi in cui gli studenti diventano sempre più soggetti positivi della propria formazione favorisce la diffusione di un approccio operativo che garantisce una migliore sedimentazione delle conoscenze, oltre che l’acquisizione di abilità e competenze.

Il progetto DADA punta a favorire le dinamiche motivazionali fondamentali per lo sviluppo di apprendimenti significativi utili nella prospettiva del Lifelong Learning.

Spazi e progetto artistico

L’aspetto emozionale attrae e predispone gli studenti all’apprendimento: aule e dipartimenti si contraddistinguono cromaticamente e iconograficamente, grazie a un progetto artistico realizzato dagli studenti, che in questo modo contribuiscono alla costruzione della classe-laboratorio; inoltre, ogni aula rifletterà la personalità dei docenti che la condividono, contribuendo a renderla sempre più confortevole e ospitale, grazie anche ai suggerimenti degli studenti che maggiormente coinvolti nel progetto didattico e formativo condotto dalla scuola sono più responsabili e responsabilizzati.

Le possibilità progettuali dei docenti stessi sono esaltate: la condivisione dell’aula e la prossimità fisica con i colleghi dello stesso dipartimento è intesa nell’ottica dell’interazione, della collaborazione e condivisione di idee e di soluzioni funzionali alla didattica, elementi che determinano un forte innalzamento della qualità del lavoro e una giusta valorizzazione delle singole competenze professionali.

Il laboratorio scientifico e quello multimediale, di cui la sede è dotata, diventano parte integrante della didattica DADA. Le aule-laboratori sono tutte dotate di LIM o Digital Board; svolge un ruolo fondamentale non solo l’uso delle ICT ma anche, e soprattutto, l’organizzazione e la percezione dello spazio vissuto.

Il progetto sarà monitorato nel corso dell’anno scolastico per valutare le criticità in uno spirito collaborativo tra le varie componenti, genitori, studenti, docenti, personale ATA.

La prospettiva entro cui si muove il liceo Vian è di costante miglioramento!

Il nostro liceo è inserito all’interno della RETE NAZIONALE SCUOLE DADA (www.scuoledada.it)