Contatti: +39 06 121 122 345

Storia del Liceo

Il Liceo «Ignazio Vian»[1] è nato nel 1967, in concomitanza con una significativa crescita demografica della zona, connessa anche alla realizzazione ed allo sviluppo, negli anni ’60 e ’70, di un importante centro di ricerca nelle vicinanze. Primo Preside, e praticamente “fondatore” del Liceo, fu il Prof. Cesare Pavese che guidò l’istituto fino al 1981 e contribuì in modo determinante al suo sviluppo e alla sua affermazione nel territorio in quanto scuola di alto livello qualitativo.

Ignazio Vian
Ignazio Vian

Il Liceo «Ignazio Vian» ha oggi un ampio bacino di utenza, che comprende tutti i Comuni del comprensorio del Lago di Bracciano, diverse zone della confinante provincia di Viterbo e parte dell’area settentrionale di Roma.

Sin dalla sua nascita, avvenuta in una sede diversa da quella attuale e con un solo corso di scientifico tradizionale, il Liceo si è posto obiettivi avanzati nell’ambito della didattica, grazie alla comune volontà delle istituzioni locali, ed in particolare dell’amministrazione provinciale, di dar vita ad un complesso scolastico all’avanguardia per numero e qualità degli spazi attrezzati (biblioteca, laboratori scientifici e linguistici, aule speciali, aula magna, palestra).

Il principio fondamentale che ha guidato l’evoluzione dell’Istituto è stato quello di fornire un’ampia gamma di scelte per la formazione superiore, anche in previsione di successivi percorsi universitari. È in quest’ottica che negli anni, oltre alle varie sperimentazioni istituite e poi cancellate dalla riforma del 2010 (come il PNI e lo scientifico ad indirizzo linguistico previsto dal cosiddetto “progetto Brocca”) , il Vian ha arricchito la propria offerta, proponendo ai suoi iscritti anche il liceo classico e il liceo linguistico.

Dall’a.s. 2010-2011, dopo la temporanea apertura di una sede decentrata nel Comune di Manziana, è invece attiva la sezione staccata di Anguillara, in cui è possibile frequentare due indirizzi: il liceo scientifico tradizionale e il liceo linguistico. Una importante peculiarità della sede di Anguillara è rappresentata dal Progetto DaDa, operante dall’a.s. 2017-2018, che prevede la trasformazione delle aule in veri e propri ambienti di apprendimentolegati alla disciplina.

Al fine di diversificare ulteriormente le possibilità formative offerte ai suoi iscritti, il liceo Vian ha lavorato intensamente alla ridefinizione dei curricoli, proponendo in aggiunta ai tre indirizzi tradizionali (classico, linguistico e scientifico) il Classico ad opzione Cambridge, il Linguistico ad opzione Esabac e lo Scientifico ad opzione Robotica ed Intelligenza artificiale.

Nell’indirizzo linguistico, inoltre, è stata ampliata la rosa delle lingue straniere. Gli studenti, infatti, possono attualmente scegliere tra le seguenti combinazioni: A) inglese, francese, tedesco; B) inglese, spagnolo e tedesco; C) inglese, francese e spagnolo.


[1] Studente, tenente di complemento, comandante partigiano, nato a Venezia il 9/2/1917, impiccato dai nazifascisti a Torino il 22/7/1944, medaglia d’oro al valor militare. Il suo nome fu voluto ad intestazione del Liceo di Bracciano dal primo preside della scuola, il Prof. Cesare Pavese.